È in arrivo il sesto film del regista più giovane e più premiato del cinema contemporaneo: il 7 dicembre esce È solo la fine del mondo di Xavier Dolan. Al centro della vicenda Louis, scrittore affermato che torna nel suo paese natale per annunciare alla famiglia una verità inaspettata. Ad accoglierlo troverà l’amore della madre e dei fratelli, ma anche le incomprensioni di sempre.

Il cinema di Dolan è, infatti, basato sull’armonia dei contrari: amore e odio, amicizia e solitudine, verità e menzogne. Soprattutto, il regista canadese ci racconta l’amore e le sue infinite sfaccettature: una forza salvifica e distruttrice al tempo stesso, sempre e comunque centrale nella sua filmografia.

L’amore immaginario

Secondo film del genio del cinema canadese, già nel titolo Les Amours imaginaires pone al centro della storia la tematica amorosa.

La storia è quella di Francis e Marie, amici per la pelle che si innamorano con uno sguardo della stessa persona, Nicolas. Ambiguo e vanesio, il ragazzo manda segnali equivoci a entrambi, mettendo in crisi un’amicizia forse non così solida.

La lezione di Dolan appare evidente: in amore e guerra tutto è lecito, ma attenzione a rimanere con i piedi per terra. Perché l’amore rischia di ottenebrare il nostro intelletto, mostrandoci una realtà che non esiste (come la pioggia di marshmallow sui riccioli biondi di Nicolas).

Sempre insieme

Due anni dopo Les Amours imaginaires, Dolan scrive una storia incentrata sulla forza del vero amore. È Laurence Anyways: il commovente racconto di una coppia che si sostiene a vicenda, nonostante gli imprevisti della vita. E “l’imprevisto” che si mette tra Laurence e Frédérique è piuttosto ingombrante: il desiderio di Laurence di essere donna.

laurence

Il film esplora non solo il percorso di transizione di Laurence, ma anche e soprattutto le dinamiche della coppia: nel corso di dieci anni i due protagonisti dovranno fronteggiare allontanamenti, pregiudizi e crisi. L’amore di Fred sarà così forte da superare le differenze di genere?

Oltre la morte

Se Laurence Anyways racconta come possa l’amore sopravvivere al cambiamento totale di un componente della coppia, Tom à la ferme esplora cosa succede all’amore dopo la morte.

Qui Dolan racconta la storia di Tom e del suo amore per l’ormai defunto Guillaume, esplorando il lato più doloroso dell’amore, che non conosce i confini della morte.

Il 7 dicembre Dolan torna con un nuovo film, pronto a esplorare le infinite sfaccettature dei rapporti familiari: l’appuntamento è al cinema con È solo la fine del mondo.