Nelle sale italiane sta per arrivare un film straordinario, che ha già entusiasmato il mondo: il 7 dicembre esce È solo la fine del mondo, l’ultimo capolavoro di Xavier Dolan.

Il nuovo film del regista canadese è stato presentato allo scorso Festival di Cannes, dove ha conquistato il Gran Premio della Giuria. E da Cannes potrebbe fare molta strada: il film è stato scelto per rappresentare il Canada agli Oscar 2017. In attesa di sapere se È solo la fine del mondo conquisterà anche Hollywood, scopriamo 3 curiosità sul regista che rivelano le sue mille sfaccettature.

Non solo regista

Come probabilmente saprete, Xavier Dolan non è semplicemente un regista. Oltre a dirigere i suoi film, spesso è produttore, costumista e interprete.

Quello che forse non sapete è che il prodigio canadese figura anche nel cast di Harry Potter e Twilight. Non ve ne eravate accorti? Possibile, visto che qui presta solo la sua voce. Nella versione francese dei film scaturiti dalla penna di J. K. Rowling, il giovane Dolan dà la voce al personaggio di Ron Wesley, compagno inseparabile di Harry ed Hermione. Nella saga di Twilight, invece, il regista doppia Taylor Lautner, l’attore che interpreta Jacob Black, antagonista del vampiro Edward.

Tutti pazzi per Harry Potter

Xavier Dolan è molto più della voce di Ron Wesley: il regista canadese è un vero e proprio fan di Harry Potter, tanto da aver impresso questa passione viscerale sulla pelle. Letteralmente.

xavier-dolan
In omaggio al mago più amato di sempre, Dolan si è fatto tatuare il marchio nero dei seguaci di Voldemort, e solo qualche mese fa ha aggiunto sul braccio il tatuaggio del volto di Albus Silente, con una citazione del 7° libro: “Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”. Il genio visionario del cinema non poteva scegliere una frase più adatta.

Dolan e Adele

Anne Dorval, Louis Garrel e nel suo ultimo film attori del calibro di Marion Cotillard e Vincent Cassel: nella sua brillante carriera, Xavier Dolan ha lavorato con grandi professionisti del cinema.

Ma sapevate della collaborazione del regista con Adele? Le suggestive sequenze color seppia del videoclip di Hello sono state realizzate proprio dal giovane canadese. Un video che ha registrato oltre un miliardo e 750 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Adesso che conoscete tutti i lati nascosti dell’enfant prodige canadese che ha conquistato Cannes, non potete perdervi il suo ultimo capolavoro: È solo la fine del mondo ti aspetta al cinema dal 7 dicembre.