Dal 20 aprile sarà disponibile in home video il film più amato dal pubblico di Cannes: È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, vincitore del Gran Premio della Giuria. Al centro della vicenda lo scrittore Louis, tornato nella casa materna dopo una lunga assenza

A convincere il pubblico e la critica sono stati non solo il genio del cineasta, qui alle prese con un dramma familiare emozionante e coinvolgente, ma anche un cast tutto francese che, proprio come recita il titolo del film, è davvero la fine del mondo.

Nathalie Baye, la madre

Nel cast di È solo la fine del mondo mancano all’appello gli attori feticcio di Dolan, come Suzanne Clément e Anne Dorval. Con un’eccezione: Nathalie Baye, che aveva recitato in Laurence Anyways a fianco di Melvil Poupaud e Suzanne Clément.

Attrice magnifica e vincitrice di due premi César, Nathalie Baye ha lavorato con alcuni dei più grandi cineasti del cinema francese, tra cui Truffaut e Godard. Dolan l’ha scelta per interpretare il ruolo chiave del suo ultimo film: la madre del protagonista. Opprimente e ingombrante, la madre di Louis non ha mai capito il figlio, ma al suo ritorno a casa dovrà scoprire una verità dolorosa.

Un cast tutto francese

Il cineasta canadese ha poi scelto dei veri giganti della cinematografia francese: oltre alla già citata Nathalie Baye, tra i protagonisti figurano Gaspard Ulliel, Vincent Cassel, Marion Cotillard e Léa Seydoux.

Xavier Dolan e Lea Seydoux
Xavier Dolan e Lea Seydoux

Gaspard Ulliel, che nel 2014 ha dato il volto allo stilista Yves Saint Laurent nell’omonimo biopic, veste i panni di Louis, il drammaturgo che torna dalla sua famiglia dopo un’assenza durata dodici anni, portando con sé porta una notizia che sconvolgerà la madre e i fratelli.

Vincent Cassel, l’attore francese amato da Hollywood (Ocean’s Twelve, Ocean’s Thirteen) interpreta Antoine, il fratello spavaldo di Louis che dietro la sua arroganza nasconde paura e insicurezza.

Infine, il premio Oscar Marion Cotillard (La vie en rose) è la cognata di Louis e moglie di Antoine, mentre la Bond Girl più sexy del cinema francese Léa Seydoux è Suzanne, la sorella minore di Louis.

Per il suo travolgente film Xavier Dolan poteva scegliere solo un cast all’altezza: non perdere i più grandi attori del cinema francese nel capolavoro È solo la fine del mondo.