Non c’è dubbio sul fatto che Xavier Dolan ami il cinema, le sfide e gli attori.

Per il suo La mia vita con John F. Donovan, il regista canadese ha riunito un cast stellare – dai tre Premi Oscar Natalie Portman, Susan Sarandon e Kathy Bates al fenomeno televisivo Kit Harington, fino alla nuova giovane promessa di Hollywood Jacob Trembley – tutti affascinati dalla sceneggiatura del film.

 

Kit Harington

Il celebre Jon Snow della serie TV Il trono di spade dice di essersi riconosciuto tanto nel personaggio di Donovan. “È stato un personaggio molto strano da interpretare per me perché è molto vicino a chi sono io” ha dichiarato l’attore. Girare il film gli ha permesso di attingere alla sua esperienza personale e lavorare su una sceneggiatura emozionante e particolare.

“Mi sono emozionato molto quando ho saputo che Dolan era interessato a lavorare con me”, conferma l’attore, “mi faceva piacere perché amo i suoi film, inoltre trovavo questa sceneggiatura estremamente originale”.

005

Natalie Portman

La meravigliosa attrice Premio Oscar interpreta Sam Turner, la madre di Rupert, un’attrice fallita che si trasferisce a Londra insieme al figlio, per stare vicino al padre che si è trasferito lì.

Il regista ha spiegato all’attrice come doveva essere Sam secondo lui, ma l’ha anche lasciata libera di essere creativa e di sviluppare il suo personaggio.  “Xavier rappresenta una voce giovane e fresca del cinema attuale”, spiega l’attrice, “non si vede molto spesso qualcuno che abbia una visione così personale”.

Jacob Tremblay

Dopo aver lasciato il pubblico a bocca aperta con le sue interpretazioni in film come Room e Wonder, il giovanissimo attore accetta un nuovo ruolo sfidante, quello di Rupert Turner, il ragazzino inglese con il quale John Donovan ha una corrispondenza epistolare segreta.

Sul set tutti hanno apprezzato la professionalità e il talento di Trembaly, soprattutto Natalie Portman che ha lodato la sua educazione e Dolan, con cui il ragazzino ha stretto una grande amicizia.

38458655_10158436767551515_2702756102566576128_n

Susan Sarandon

La celebre attrice interpreta Grace Donovan, la madre alcolizzata e problematica di John. Avere un’attrice come la Sarandon sul set ha mandato in tilt non solo il regista ma l’intera crew, intimorita dalla presenza della star.

A mettere tutti a proprio agio ci ha pensato la star: “Lei è molto divertente”, ha detto di lei la collega Emily Hampshire, “e nonostante sia famosissima riesce a farti sentire a tuo agio”.

050

Kathy Bates

La pluripremiata attrice interpreta Barbara Haggermaker, l’agente di Donovan.“La cosa che mi interessava di più di questo personaggio non era tanto il personaggio di per sé ma il suo milieu, e la mise-en-scène, l’idea delle vite e delle morti… delle vittime di questa industria”, sottolinea Bates.

Anche lei molto creativa sul set, ha trovato la giusta ispirazione per il personaggio nella sua vera manager, che un tempo gestiva un’agenzia di attori.

027

Ben Schnetzer

Giovane astro nascente, Schnetzer interpreta Rupert Turner da adulto. L’attore, protagonista della recente della mini-serie La Verità sul Caso Harry Quebert, diretto da Jean-Jacques Annaud, ha dichiarato di essere stato pronto a interpretare qualsiasi ruolo che Dolan gli avesse offerto.

Schnetzer ha apprezzato molto che il suo ruolo fosse incentrato sul dialogo, “la sceneggiatura è una delle più brillanti e straordinarie che io abbia mai letto”, sostiene l’attore, “mi riferisco alla sua struttura, all’ambizione, alla profondità e alla visione”.

012

Thandie Newton

Famosa per il ruolo dell’androide Maeve nell’acclamata serie TV Westworld (che le è valso un Premio Emmy), Thandie Newton interpreta la seriosa giornalista Audrey Newhouse. Costretta a intervistare Rupert, la donna parte dal presupposto che la sua storia sia solo spazzatura, e non si cura di guardare oltre.

Nel corso del film la sua opinione cambia e si rende conto della reale intenzioni del ragazzo, quella di rendere omaggio ad un uomo che lo ha aiutato quando era piccolo. Lavorare con Dolan è stata per l’attrice una esperienza quasi mistica “posso dire che lui è senza dubbio anticonvenzionale”.

051

Non mancare all’appuntamento al Cinema con La mia vita con John F. Donovan, ora al cinema in queste sale.