Le location scelte dal regista Xavier Dolan per il film La mia vita con John F. Donovan sono le città di New York, Londra e Praga: tre luoghi affascinanti e iconici, dove i personaggi principali, John e Rupert, intrecciano le loro vite senza mai incontrarsi.

Interno Canada

Molte scene, soprattutto di interni, sono state invece realizzate a Montréal, come quelle della casa d’infanzia di John, il cui arredamento è stato curato nel dettaglio dallo stesso regista, che ha voluto girare le scene in luoghi reali preferendo non ricorrere ai teatri di posa e alla costruzione di set temporanei.

La città canadese è il luogo dove Dolan ha ambientato e girato quasi tutti i suoi film, da J’ai tué ma mère a Mommy fino al videoclip di Hello, il successo mondiale della cantante britannica Adele.

004

New York, New York

New York fa rima con glamour: a una ripresa mozzafiato dello skyline newyorkese segue un primo piano di John F. Donovan (Kit Harington) pronto allo shooting fotografico per la rivista Vanity Fair a cui segue una serata vip.

038

Tra le scene ambientate nella Grande Mela non poteva mancare la camminata in un vicolo avvolto dall’inconfondibile nuvola di vapore che si innalza dai tombini.

Praga e Londra

Al Cafè de Paris nel centro di Praga avviene l’intervista tra la giornalista del Times Audrey Nawhouse e Rupert. Nella raffinata caffetteria in stile parigino degli anni Venti, il ragazzo racconta la sua amicizia epistolare con l’attore John F. Donovan durata cinque anni.

051

La malinconica Londra fa da perfetta scenografia alla scena più struggente del film, quella tra il piccolo Rupert e la madre mentre si corrono incontro sulle note di Stand by me cantata da Florence and the Machine.

La geografia delle emozioni

Accanto ai luoghi fisici, Xavier Dolan ci accompagna in un viaggio tra i luoghi dell’anima, tra le emozioni e i temi cari alla sua filmografia. Un mosaico di personaggi e storie indimenticabili, al quale La mia vita con John F. Donovan, aggiunge un nuovo, imperdibile tassello. Ora al cinema in queste sale!

025