Che il conto alla rovescia abbia inizio: il 7 dicembre arriva finalmente al cinema il nuovo film di Xavier Dolan, dal titolo È solo la fine del mondo.

Ma la filmografia del cineasta canadese non è fatta solo di complesse dinamiche familiari: quello di Dolan, infatti, è soprattutto un cinema che racconta le infinite sfumature dell’amore.

Un sentimento complesso, sfaccettato, e, talvolta, condiviso dai suoi protagonisti: un tema comunque gioioso, che strizza l’occhio a grandi film del passato.

L’oggetto del desiderio

Nei suoi film Dolan affronta spesso il tema dell’amore, in maniera tutt’altro che convenzionale. Come in Les Amours imaginaires, film del 2010 in cui il regista racconta la storia di un amore condiviso.

Protagonisti sono due amici di vecchia data, Marie e Francis, che si innamorano della stessa persona. Nicolas, l’oggetto del desiderio, manda segnali di interessamento a entrambi, creando tra i due amici un’insana rivalità e gelosia. Chi avrà la meglio? E soprattutto, l’amicizia tra Marie e Francis sarà abbastanza forte da resistere a questa prova?

dolan-foto-aperturaThe Dreamers

Il visionario e colorato Les Amours imaginaires presenta molte analogie con uno dei film più famosi di Bertolucci: The Dreamers. Anche qui un insolito ménage à trois coinvolge i protagonisti, ma in maniera ancora più scandalosa: due di loro, Theo e Isabelle, sono infatti fratello e sorella.

Ma le affinità tra le due opere non finiscono qui. Louis Garrel, protagonista di The Dreamers, appare anche nel film di Dolan: un breve cameo negli ultimi minuti della storia, comunque indimenticabile.

Jules e Jim

Impossibile parlare di amore condiviso senza citare uno dei grandi capolavori della Nouvelle Vague: parliamo di Jules e Jim, dove il maestro Truffaut racconta il triangolo amoroso più celebre della storia del cinema.

La bella Jeanne Moreau faceva girare la testa agli inseparabili Jules e Jim: proprio come il Nicolas di Dolan, l’oggetto del desiderio Catherine è tanto bella quanto ambigua e imprevedibile. Ma il suo fascino è irresistibile: i due uomini accetteranno persino di vivere insieme pur di non rinunciare alla donna amata.